COME ACCEDERE

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono uno degli strumenti per investire in formazione utilizzando dei finanziamenti. Questi Fondi nascono con l’obiettivo di promuovere e finanziare attività formative volte a favorire lo sviluppo della competitività delle imprese e consolidare le capacità delle aziende di trovare nuove opportunità nel mercato grazie all’aumento di know-how e alla crescita professionale dei propri dipendenti. Creati dalla Legge n. 388 del 2000, art. 188, i Fondi Paritetici Interprofessionali consentono la formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende, le quali possono scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS – il cosiddetto “Contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” – per il finanziamento di iniziative di formazione e aggiornamento alle quali far accedere i propri dipendenti. Lo strumento per attingere a questa risorsa è l’adesione al Fondo FORMAZIENDA, un sistema efficiente e innovativo a disposizione delle imprese che vogliono investire nel proprio futuro.

Chi può accedere?

Possono accedere ai Fondi Interprofessionali tutte le aziende con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS la quota pari allo 0,30% per i propri dipendenti, il cosiddetto “Contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Cosa devo fare per accedere al Fondo?

Aderire è molto semplice. È sufficiente una comunicazione all’INPS attraverso il modello UNIEMENS mensile, riportando il codice di adesione al Fondo FORMAZIENDA. Fidicom Servizi vi accompagnerà nella gestione del progetto e di tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi.

L’adesione è gratuita?

Sì, l’adesione al Fondo FORMAZIENDA è libera e non comporta alcuna spesa aggiuntiva né per l’azienda né per il singolo lavoratore. I Fondi sono infatti alimentati dalla quota di contributi integrativi INPS (Legge n. 845 del 1978, art. 25, c. 4) che le imprese, aderendo Fondo, decidono di destinare alla formazione.

L’accesso al Fondo comporta un vincolo permanente?

Nessun vincolo. L’adesione al Fondo FORMAZIENDA può essere annullata in qualsiasi mese. L’azienda può decidere di versare il contributo obbligatorio all’INPS o ad altro Fondo senza alcun costo di revoca.

Quali sono i benefici che Fidicom Servizi può garantire alle aziende aderenti?

I corsi vengono svolti presso la vostra sede, o eventualmente presso i nostri uffici anche per un solo dipendente con una serie di molteplici vantaggi tra i quali la possibilità di approfondire, integrare e personalizzare gli argomenti dei singoli corsi in base alle necessità formative della vostra azienda e la pianificazione del calendario delle attività con i nostri docenti.

Per ricevere i documenti di adesione o per ottenere maggiori informazioni compila questo modulo. Ti contatteremo nel minor tempo possibile.

Invia
Invia